orientAbruzzo

Il Progetto

Un canale di trasmissione continua che offra informazioni sui percorsi di formazione offerti dalle Università degli Studi abruzzesi, per costruire un sistema integrato di orientamento regionale, che indirizzi gli studenti e consenta a tutti i soggetti che operano nel sistema della formazione di potere usufruire di una piattaforma unica di riferimento.

Sono alcuni degli obiettivi del Portale orientAbruzzo.it, che per la prima volta vede collaborare insieme i tre Atenei regionali, con l’idea di offrire strumenti innovativi per favorire la scelta del percorso universitario, e costruire al contempo un network virtuoso tra le parti impegnate nel promuovere lo sviluppo del territorio abruzzese attraverso il potenziamento dei percorsi di alta formazione.

Contenuti innovativi, quindi, con un occhio puntato alle potenzialità del 2.0, per favorire interazione e raccogliere feedback e suggerimenti preziosi, in grado di costruire un filo diretto tra gli studenti e chi opera nel sistema della formazione regionale.

Il progetto, infatti, è in progress e per la sua ottimizzazione sarà importante che soprattutto i suoi principali fruitori, gli studenti, indichino cosa va e cosa c’è da migliorare, per arrivare ad un prodotto in linea con le aspettative di una generazione smart, che vuole e pretende servizi innovativi, puntuali e veloci.

Per questa ragione il portale, perfettamente compatibile anche con smartphone e tablet, offrirà:

  • idonei strumenti di condivisione di contenuti ed esperienze, attraverso l'integrazione con i più diffusi social media;
  • efficaci dispositivi di abbinamento tra media di natura diversa, atti a consentire la realizzazione e la fruizione di contenuti multimediali;
  • opportuni ausili in grado di abilitare la produzione di contenuti generati dagli utenti (UGC);
  • apposite funzionalità di partecipazione e collaborazione in modalità wiki;
  • adeguate procedure atte a consentire la personalizzazione e archiviazione dei contenuti precedentemente individuati e/o prodotti.

Il Portale

Il portale sarà articolato in diverse sezioni, ciascuna delle quali avrà una sua precisa connotazione in base alla specifica tipologia dei contenuti proposti.

Ogni sezione promuoverà delle funzioni con i relativi servizi:

  1. Sezione dedicata ai percorsi formativi post diploma della regione Abruzzo (Orient@bruzzo).
  2. Sezione dedicata ai percorsi formativi Universitari e tecnici, suddivisa, a sua volta, in "Macro Aree":
    1. Percorsi formativi Universitari (laurea e post-laurea)
      1. Poli Universitari: Economico – Giuridico – Linguistico – Sanitario – Medico Veterinario – Sociale – Tecnico - Umanistico
        In questa sezione saranno disponibili i rimandi diretti ai siti delle Facoltà
  1. Sezione dedicata ai percorsi formativi professionalizzanti (Istituti Tecnici Superiori).
  2. Sezione dedicata al Diritto allo Studio – ADSU